FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Avantreno coupè

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> BMW SERIE 3 (E46)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
padalfman[at]hotmail[dot]com

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2007 11:17 pm    Oggetto: Avantreno coupè Rispondi citando

Ciao a tutti..come già detto in precedenza sono possessore di una 320 ci coupè del 2001. Da poco ho sorpassato la soglia dei 100.000 km..la macchina in sè è perfetta..tiene bene la strada, consuma pochissimo (e bene) le gomme, lo sterzo è prossochè perfetto (va dritto e non vibra).. però già da alcune migliaia di km sento che a basse/bassissime velocità, soprattutto sullo sconnesso, l'aventreno cilocca assai...sembra che ci sia parecchio gioco fra i vari giunti/silent block che probabilmente si sono consumati.. Volevo sapere se eventualmente qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e se è un difetto ricorrente su questo modello.. grazie Michele
Profilo Invia messaggio privato
giuffandrea[at]alice[dot]it

MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 6:23 pm    Oggetto: Re: Avantreno coupè Rispondi citando

ciao scusa ma è la prima volta che scrivo ad un forum volevo chiederti cosa intendi per consuma poco anchio ho una BMW 320 ci ma la mia in città fa 8 al litro.fammi sapere premetto è una benzina non so la tua ciao. Andrea

MessaggioInviato: Ven Mar 05, 2010 5:05 pm    Oggetto: Consumi 320 ci (la i sta per benzina) Rispondi citando

Ciao..ti premetto che nel mio messaggio c'è scritto che consuma poco le gomme, non che la macchina consuma poco..Leggi bene!!
Parliamo del 320 coupè, benzina, serie 3 E46, anno 2001. Il motore è il sei cilindri in linea (sulla serie dopo il 320 benzina è un quattro cilindri) di 2.2 litri, 170 cavalli. I consumi sono circa 8/9 in città e 11/12 in autostrada e parlo ovviamente di km al litro, non di litri per 100 km. Ovviamente se vai a 70 km/h in quinta col cruise control attivato ti fa anche 14/15, ma queste andature sulle nostre strade sono abbastanza inverosimili...Posso dirti che una media generale è 10,5 km al litro. Tanto dipende dal piede del guidatore. Con un pieno (63 litri mi pare) faccio dai 650 ai 750 km, a seconda del tipo di benzina. Parlo di percorso misto, con dentro città, extra-urbano e autostrada. Se fai solo città scendi a 450/500 km. Se facessi solo autostrada, sempre velocità costante (120 km/h) col cruise control, forse riusciresti ad arrivare agli 850 km di autonomia (io non ce l'ho mai fatta!!). In montagna, in salita (quindi devi tenere il motore sempre su di giri) ti fa anche 4 con un litro...I consumi dipendono da tantissimi fattori (carico della macchina, aerodinamica, temperatura esterna, olio motore, benzina utilizzata e soprattutto piede del guidatore...ecc). Una cosa che gli manca veramente tanto secondo me è una sesta marcia di riposo, che ti permetterebbe di scendere un po' nei consumi extra-urbani e autostradali. Infatti la quinta è abbastanza corta (privilegia la ripresa, ma non di certo i consumi). Per concludere ti dico che io cmq della mia bmw son molto soddisfatto e aggiungo che per la macchina che è e le prestazioni che ha (non parliamo di una punto!!!) ha tutto sommato dei consumi accettabili. Spero di essere stato esauriente.
Michele

MessaggioInviato: Lun Mar 08, 2010 11:27 am    Oggetto: avantreno Rispondi citando

ciao michele ti ringrazio della spiegazione ti volevo sottoporre un altro quesito la mia BMW 320Ci del 2000 con assetto M3 con cerchi da 17 e gomme 225/45 oltre a sentire tutte le buche mi dà l'impressione che lo sterzo abbia un po di gioco non sia preciso il meccanico mi ha detto che è una mia fissa e che è perfetto il fatto che sembra impreciso dipende dall,assetto e dalle gomme e cerchi sentono di più le asperita del terreno lo provata in pista e devo dire che ne risente di meno ma cè sempre un certo gioco calcola che vengo da una mercedes anchessa assettata e questi problemi non me la mai dati. ti saluto Andrea.

MessaggioInviato: Gio Mar 11, 2010 6:27 pm    Oggetto: Sterzo 320 ci E46 Rispondi citando

Ciao Andrea...Il discorso dello sterzo impreciso è normale, nel senso che è una questione di taratura...anche se la tua ha l'assetto M, la demoltiplica dello sterzo è sempre quella di un 320. Tra l'altro: con l'assetto M non dovresti avere i cerchi del 18'?? Invece mi pare di aver letto che hai quelli del 17'... Lo sterzo dell'M 3 è un altro sterzo (nel senso che è tarato in modo diverso), molto più diretto, un po' come le Alfa-Romeo. Fin da quando ho comprato il mio 320 ho notato anch'io un non piacevole ritardo (seppur leggero) nella risposta dello sterzo. Purtroppo devi capire che è sempre difficile per le case automobilistiche trovare un compromesso fra sportività e comfort. Alcune notazioni tecniche: in generale su tutte le serie 3 E46 tendono a consumarsi abbastanza in fretta i silent-block (sono dei cuscinetti in gomma su cui si incastrano i vari organi delle sospensioni). Quando sono consumati hai la sensazione che la macchina abbia gli ammortizzatori scarichi e quindi assorba poco le asperità del terreno. Io ovviamente sulla mia gli ho già cambiati anche perchè erano completamente disfatti. Costano abbastanza poco (mi pare 60 euro la coppia degli anteriori) e sopprattutto sono stati modificati nella progettazione, per renderli più resistenti e quindi aumentarne la durata. Altro ancora: la scatola dello sterzo. A lungo andare gli ingranaggi interni si usurano e dopo un po' diventa rumorosa (lo senti sopprattutto in manovra). Alcune volte sono le testine dei bracci di sterzo ad usurarsi; altre volte proprio gli ingranaggi interni della scatola. Le testine si possono cambiare e non costano molto; per la scatola sterzo ci sono ditte che le revisionano per poche centinaia di euro (rispetto ai circa 1200 euro del ricambio originale bmw!!!). In generale è consigliabile sempre di NON PARTIRE MAI DA FERMO CON ACCELERATE VIOLENTE E LE RUOTE COMPLETAMENTE STERZATE...Facendo così si usurano tutti gli organi di sterzo (il concetto è ovvio e riguarda le leggi della fisica!!!). Sperando di esser stato esaustivo, aggiungo, essendo appassionato di meccanica, DI LASCIAR SEMPRE SCALDARE BENE IL MOTORE PRIMA DI FARE INTENSE ACCELERATE!!! Calcola che io (sarò anche maniaco) ma per almeno un quarto d'ora non supero MAI i 1800 giri/min!!!

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao michele stavo rileggendo il tuo primo messaggio che diceva che sentivi rumori sulle buche come se i sinemblok fossero consumati io invece mi sono accorto che quello di sinistra precisamenti quello che supporta le testine e và ad incastro nella piastra è un pò fuori dalla sede e la ruota ha un pò di gioco avanti e in dietro rumori a bassa velocità sulle buche non ne sento quindi ne deduco che il tuo rumore sia un'altra cosa comunque domani vado dal meccanico e chiedo anche del tuo problema ti farò sapere a breve Ciao Andrea

MessaggioInviato: Mer Mar 17, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Michele in aggiunta al messaggio precedente sono stato dal meccanico e mi ha confermato il mio sospetto e andato un silent blok e gli stessi non costano come dicevi te ma la bellezza di 142€ la coppia la BMW li vende solo in coppia commerciali della DEPYL costano 32.50€ l'uno e sembra e dico sembra a dire del ricambista che la stessa costruisca per la BMW apparentemente sembrano meglio di quelli che ho sotto e il fatto che lo sterzo è impreciso và un pò per conto suo soprattuto in frenata è quello. per il tuo problema il meccanico mi ha detto che sicuramente sono quelli e tutte le parti in gomma per essere sicuro dovrebbe provarla anche se mi sembra di ricordare che tu li hai già cambiati ricontrollali lo stesso tuo problema me lo stava dando anche a me cambiato il supporto lo sterzo è preciso e non sbatte più a bassa velocità ciao Andrea
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> BMW SERIE 3 (E46) Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: